I giocatori una volta per ogni giorno virtuale possono decidere di riposarsi. Questo prezioso tempo occupa solitamente l’arco di circa un terzo della giornata di gioco e può esser trascorso in qualsiasi momento (anche se sovente la notte è miglior periodo per evitare avventure rischiose e sedersi vicino ad un fuoco). Se gli avventurieri trovano alloggio in una locanda o in un edificio sicuro il periodo di riposo trascorre tranquillo e i personaggi guadagnano maggiori benefici. Se il gruppo è costretto a dormire in una zona aperta o comunque non sicura (i ruderi di una vecchia fortezza o di un tempio sconsacrato o nella peggiore delle ipotesi un cimitero abbandonato!) dovrà esporsi a rischi ragionevoli. Gli avventurieri si rannicchiano nei loro giacigli mentre le sentinelle scrutano con timore le tenebre circostanti. Il gruppo deve stendersi ordinatamente a terra (è sufficiente appoggiarsi ad un albero o in un luogo sufficientemente riparato) e coloro che dormono devono chiudere gli occhi e possono destarsi solo se viene lanciato un grido di allarme da una delle sentinelle. Le sentinelle possono essere in un numero mai superiore ad un quinto delle creature che si riposano (ad esempio un gruppo di 20 giocatori può avere fino a 4 giocatori di guardia) e i giocatori possono darsi il cambio semplicemente svegliando un dormiente e mettendosi a dormire al suo posto. Il riposo virtuale(controllato dagli arbitri) deve durare per 10 minuti e in questo periodo il gruppo dormiente può subire attacchi da parte di creature erranti o briganti senza scrupoli. I giocatori corazzati DEVONO levarsi l’armatura quando dormono, altrimenti non beneficiano del riposo. Inoltre un giocatore deve aver dormito almeno una volta durante i 10 minuti di riposo (e almeno per 5 minuti) per beneficiare dei suoi effetti (una sentinella deve quindi aver chiesto il cambio almeno una volta). Il riposo assicura un certo recupero di punti ferita come indicato di seguito: • Riposo in Luogo Confortevole: Restituisce 2 punti ferita per livello al personaggio . I punti di recupero in eccesso vanno sprecati. • Riposo all’Aperto: Restituisce 1 ferita per livello al personaggio. I punti di recupero in eccesso vanno sprecati.
Il riposo, durante un evento organizzato in giornate reali, avviene in alloggi predisposti per i partecipanti. In tal caso occorre precisare se le azioni di gioco si protrarranno anche durante la notte o se entro un orario limite esse verranno sospese. Si consiglia caldamente, in ogni caso, di escludere gli alloggi dal resto delle aree adibite al gioco (a nessun partecipante fa piacere esser svegliato nel mezzo del sonno da un fendente calato su di lui da un giocatore fin troppo nottambulo!) e limitare a queste le azioni. Da notare che le ore notturne risultano pericolose per le azioni di gioco più concitate, come i combattimenti, se non si dispone di un’adeguata illuminazione; vietare in quel caso ogni azione di gioco nelle aree scarsamente illuminate o vicine a luoghi pericolosi (come dislivelli o macchie di vegetazione).
_________________ Certezza di morte.. scarse possibilità di successo..cosa stiamo aspettando?
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